News
NUOVO SERVIZIO DI RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO, OSTETRICIA E GINECOLOGIA
NUOVO SERVIZIO di ostetricia presso Clinica Diagnostica: rivolto sia all’area materno-infantile (donne gravide, mamme e neonati) sia all’aspetto ostetrico-ginecologico, rivolto quindi a TUTTE LE DONNE.
L’ostetrica fornirà inoltre un servizio di valutazione e monitoraggio del percorso nascita-gravidanza fisiologica che permetterà alle pazienti di poter accedere a tali servizi senza necessariamente passare dal ginecologo o dal pediatra.
PRESTAZIONI ED ESAMI STRUMENTALI RIVOLTI A TUTTE LE DONNE
AREA GINECOLOGICA
- PAP TEST dai 25 anni
- TAMPONI VAGINALI (per infezioni da funghi come la Candida e/o da protozoi come il Trichomonas), CERVICALI (per infezioni come Il Mycoplasma e Clamidia), VAGINO – RETTALI.
- RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO - metodica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo. Si può imparare a percepire ed allenare i muscoli del pavimento pelvico, per potenziare le loro competenze e prevenire le diverse problematiche legate a questo complesso sistema di muscoli, ad esempio l’incontinenza.
- EDUCAZIONE SESSUALE rivolta agli adolescenti e ai giovani, rivolti anche alle scuole.
AREA MATERNO - INFANTILE
- TAMPONE VAGINO-RETTALE - si esegue fra la 34-36ma settimana di gestazione e serve per individuare la presenza dello Streptococco beta-emolitico di gruppo B, un batterio innocuo per la mamma e per il feto ma potenzialmente pericoloso per il bebè al momento della nascita.
- CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA TEORICO-PRATICI - training prenatale.
- ASSISTENZA OSTETRICA PER LA MADRE NELL’IMMEDIATO POST – PARTO controllo di eventuali perdite ematiche e livello fondo uterino – anche domiciliare.
- SUPPORTO, anche domiciliare, DURANTE L’ALLATTAMENTO AL SENO, MISTO E ARTIFICIALE - uso del tiralatte e conservazione del latte materno.
- MONITORAGGIO DELLA CRESCITA DEL NEONATO FINO ALL’ANNO DI VITA attraverso appuntamenti individuali e personalizzati (pesata del neonato, consulenza e supporto per l’igiene e cura del neonato, medicazione del cordone ombelicale e bagnetto)
- CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE - dai primi mesi all’anno
PERCORSO NASCITA - GRAVIDANZA FISIOLOGICA
- Valutazione dello stato di salute materno attraverso esame obiettivo e misurazione della Pressione Arteriosa e Frequenza Cardiaca
- Monitoraggio dell’aumento di peso tramite misurazione del peso corporeo
- Valutazione del benessere fetale tramite rilevazione e auscultazione del BCF (Battito Cardiaco Fetale)
- Monitoraggio della crescita fetale tramite misurazione della distanza Sinfisi- Fondo (attraverso questa misurazione si valuta l’aumento di volume dell’utero e quindi la crescita fetale)
- Preparazione perineale al parto tramite massaggi ed esercizi pelvici
- Massaggio alla gravida e al pancione tramite aromaterapia
È possibile prendere appuntamento all’interno dell’area specialistica ostetrico-ginecologica presente sul sito, o attraverso la funzione di prenotazioni online. Per eventuali maggiori informazioni e chiarimenti il personale del centro è disponibile agli orari prefissati dal lunedì al sabato.