Aree specialistiche private

AREA ALLERGOLOGICA E PNEUMOLOGICA


ALLERGOLOGIA

La visita allergologica è fondamentale per la diagnosi o l’esclusione di un disturbo di carattere allergologico (derivante da possibili sintomatologie quali, per esempio, difficoltà respiratorie, prurito in alcune zone del corpo, naso chiuso o che cola, eczema e manifestazioni cutanee) e per la definizione della relativa terapia.
Durante la visita allergologica il medico specialista dovrà raccogliere un’anamnesi personaledel paziente il più accurata possibile, per poterne monitorare abitudini alimentari, assunzione di farmaci, stile di vita più o meno sedentario, consumo di alcol, fumo ed eventuali familiarità. 
Per poter diagnosticare il disturbo potrebbe ritenersi necessario effettuare i seguenti test allergologici:

 
  • PATCH TEST= vengono applicati sulla pelle dei cerotti contenenti estratti allergizzanti per verificare un’eventuale reazione allergica cutanea.
 
  • PRICK TEST= con l’ausilio di un ago viene fatto penetrare nella pelle l’allergene che si sta indagando, in attesa di un’eventuale reazione cutanea.
 
  • RAST TEST= esami del sangue finalizzati alla ricerca di specifici anticorpi ed immunoglobuline.
 
  • SPIROMETRIA= procedura non invasiva che va a testare la funzionalità respiratoria del paziente.

PNEUMOLOGIA

La visita pneumologica è fondamentale per diagnosticare e controllare eventuali patologie respiratorie acute e croniche. Per un corretto inquadramento delle patologie respiratorie potrebbe rendersi necessario effettuare, sotto specifica indicazione del medico specialista, ad esempio dei Prick Test per alimenti e inalanti, Spirometrie e/o dei Patch Test.

 
Iscriviti alla newsletter

Il centro ha il piacere di poter accogliere i propri pazienti all’interno di una Newsletter a loro dedicata. È sufficiente fornirci nome e cognome ed un indirizzo e-mail valido affinchè Clinica Diagnostica possa tenerti aggiornato su tutte le nuove iniziative in campo di diagnostica e prevenzione.

Colonna 1
Colonna 2
Colonna full

Iscrivendomi accetto i termini dell’informativa FISIOCENTER Centro Studi Medico Diagnostici s.r.l. a tutela della privacy secondo il nuovo Regolamento per la Protezione dei Dati (Reg. 2016/679), noto come GDPR.

© 2021 Clinica Diagnostica Dott. Lorenzo Trezza
Chiudi